Verona: incentivi internazionalizzazione 2024
CCIAA Verona: contributi alle imprese per l'export
Il bando Internazionalizzazione 2024 promosso dalla Camera di Commercio di Verona. Possono partecipare al bando le MPMI con sede legale o unità locale in provincia di Verona, incluse aggregazioni di MPMI composte da almeno sei imprese. Le forme di aggregazione ammesse comprendono reti di imprese, Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e Consorzi di imprese.
Il contributo copre il 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di: €12.000 per la partecipazione in forma singola; €14.000 per imprese femminili o giovanili; Fino a €75.000 per la partecipazione in forma aggregata; Ulteriore somma di €2.500 per domande presentate da aggregazioni di imprese. Se le domande non esauriscono lo stanziamento complessivo, la percentuale del contributo potrà essere aumentata fino a un massimo del 60%. Le richieste di contributo devono essere trasmesse dalle ore 9:00 del 4 settembre 2024 alle ore 16:00 del 18 settembre 2024. Sono considerate ammissibili le spese fatturate a partire dal 01 luglio 2024 al 30 giugno 2025.
Noi ti possiamo aiutare su uno o più dei seguenti ambiti di attività che possono essere coperte dal contributo:
- ·percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio: il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali; l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO); lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendali.
- lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio: la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura; l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali; progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza; la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce; la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia. Sono in ogni caso escluse fiere ed eventi per i quali la Camera di Commercio di Verona organizza una partecipazione collettiva, prevedendo un cofinanziamento; la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari.
HAI UNA DOMANDA O VUOI SAPERE SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE?